Paste your Bing Webmaster Tools verification code here

Sebbene la festa si svolge ufficialmente solo nei giorni 3-6 febbraio, non ufficialmente inizia già la seconda settimana di gennaio e dura fino all’ottava del giorno 12 febbraio.

Le prime a farsi vedere sono le insegne luminose VV Sant’Agata che danno un velocissimo cambio alle insegne che ci augurano un buon Natale. A volte non si finisce ancora di smontare le une, quando sono già montate le altre.

Come seconde a far capire, che la festa è ormai imminente, sono le feste delle varie candelore. Su 12 associazioni delle candelore, soltanto alcune di loro organizzano nei giorni precedenti alla festa uscita ufficiale con fuochi d’artificio, percorsi nei quartieri e piccole festicciole in diversi posti.

Ecco qui il programma delle candelore per il 2016

L’ultima domenica prima della festa i preparativi culminano. La gente esce a seguire tutte le candelore che girano la città con le bande.

La mattina del giorno tre, le candelore passano dal duomo e poi sfilano verso piazza Stesicoro. Mentre stanno raggiungendo il punto di partenza, succede a volte, che due di loro si incrociano e nasce la sfida.

Dopo l’uscita della carrozza del senato si svolge l’offerta della cera alla santa. La sera del giorno tre hanno luogo i famosi e splendidi fuochi d’artificio.

Qui il programma completo del giorno 3 febbraio

Il giorno 4 è quello più lungo e anche più folcloristico. Si inizia la mattina con la messa di aurora alle ore 5 e si prosegue con l’uscita della santa e giro esterno della processione. La giornata si conclude quasi 24 ore dopo l’inizio con il rientro delle candelore e del fercolo nella cattedrale. Nei giorni della processione non sono presenti le bande, perché viene ricordato il martirio e la morte di Sant’Agata. L’unica eccezione è la festa alla AMT la sera del giorno 4 febbraio.

Qui il programma completo del giorno 4 febbraio

La festa dei giorni 5 e 6 febbraio fa vivere al massimo l’aspetto religioso della festa. ‘E una giornata piena di devozione e di emozioni forti di tutti quelli che hanno la fortuna di trovarsi immersi nella folla dei devoti. La processione parte alle 5 dal duomo e rientra in base alla velocità del fercolo nel mattino del giorno 6.

Qui il programma completo del giorno 5&6 febbraio

Una settimana dopo la fine della festa c’è cosiddetta ottava. ‘E l’ultimo saluto dei cittadini catanesi alla loro amata santa patrona. Il busto con reliquiario è portato attorno alla piazza duomo (questa volta senza fercolo), preceduto da tutte le candelore. Quando la santa torna nella sua cameretta, le candelore letteralmente fuggono via, seguite dalle loro bande. La festa finisce, come inizia. Con tanta gioia e serenità.

Qui il programma dell’ottava (12 febbraio)

In estate c’è un’altra festa di Sant’Agata e anche se come atmosfera non è paragonabile alla festa invernale, può dare una piccola idea su che cosa sia la festa di Sant’Agata.

Qui il programma della festa del giorno 17 agosto (Sant’Agata estiva)