Paste your Bing Webmaster Tools verification code here

Storia di Catania

Catania fu fondata da coloni greci calcidesi nel 729 a.C. Ha continuato a svilupparsi sotto l’impero romano dal 263 a.C. Sono visitabili molti monumenti, soprattutto dell’epoca romana: teatro greco-romano, odeon, anfiteatro, diversi impianti termali.

Nel 535, dopo la caduta dell’impero romano e un periodo sotto gli Ostrogoti, fu conquistata dall’impero bizantino e rimase sotto il suo dominio fino al nono secolo. Poi Catania si trovo’ sotto l’emirato musulmano della Sicilia fino al 1072 quando fu conquistata dai Normanni. L’imperatore Federico II di Svevia, lo “stupor mundis”,  iniziò la costruzione del Castello Ursino e diede alla città il titolo “imperiale” togliendo così il potere dalle mani del vescovo. Di quel periodo sopravvivono le absidi della Cattedrale ed il Castello Ursino.

Catania nel 1282 fu uno dei centri principali dei Vespri Siciliani, la ribellione dei siciliani contro gli Angioini, e fu anche luogo della incoronazione del nuovo re aragonese Pietro I.

Nel 1347 ci fu firmata la pace tra gli Angioini e gli Aragonesi dopo la guerra del Vespro.

Quando la Sicilia diventò parte del regno degli aragonesi Catania perse il suo ruolo di capitale mantenendo però alcuni privilegi e una certa autonomia.

Nel 1669 la città, ma soprattutto le zone a nord di essa, subi’ gravi danni da un’eruzione laterale dell’Etna. Catania si salvò solo grazie alle sue possenti mura che sebbene attaccate dalla colata riuscirono a incanalarla fuori dal centro cingendola fino a sboccare al mare oltre il Castello Ursino, che resistette e ne usci’ indenne, ma la costa si spostò in avanti di quasi 2 chilometri.

Non molto tempo dopo, nel 1693, Catania fu colpita e completamente distrutta da un disastroso terremoto; fu necessario ricostruirla praticamente ex novo. Per questo possiamo oggi ammirare nel centro storico un’architettura armonica e omogenea, tutta in stile barocco, da cui il riconoscimento UNESCO assieme ad alcune cittadine del Val di Noto. Vi troverete a passeggiare nel barocco catanese: via Etnea, via dei Crociferi con le sue chiese ed i monasteri, la piazza Duomo con la Cattedrale, il Palazzo municipale, la Badia di S.Agata a lato del Duomo (e tanto altro da vedere).

Oggi Catania ha circa 400 000 abitanti ed è la nona città più grande d’Italia e la seconda più grande della Sicilia.