Paste your Bing Webmaster Tools verification code here

Si inizia…

A Catania, non appena finiscono i festeggiamenti natalizi, si inizia a notare un cambio di atmosfera. Dappertutto iniziano a spuntare scritte VV Sant’Agata che, con una velocità impressionante prendono posto delle decorazioni natalizi.

VV Sant'Agata - la scritta tipica per tutto il periodo Agatino. La foto provviene dalla mattina del giorno 5 al rientro delle candelore dopo il giro esterno.

VV Sant’Agata – la scritta tipica per tutto il periodo Agatino. La foto provviene dalla mattina del giorno 5 al rientro delle candelore dopo il giro esterno.

Anche se la festa stessa si svolge ufficialmente dal 3 febbraio al 6 febbraio, già dal circa 20 gennaio, cioè due settimane prima, iniziano le feste delle candelore.

Vi sono delle candelore che festeggiano l’inizio del periodo Agatino e ve ne sono altre che escono solo l’ultima domenica prima dell’inizio della festa.

Fra le candelore che di solito escono prima e che fanno vari giri per la città accompagnati spesso dai fuochi d’artificio e sempre dalle bande, sono i pescivendoli, i fruttivendoli, i panettieri, i fiorai e i Rinoti. Spesso escono anche i macellai.

I programmi delle candelore

I programmi delle feste e dei percorsi sono pubblicati ogni anno da ciascuna delle categorie/gruppo e non appena apparsi saranno pubblicati anche su questo sito

I soliti posti, dove potete trovare i programmi sono: il bar Savia, il bar Spinella, al Mercato Ortofrutticolo (MAAS) e in tanti altri posti (di solito si tratta dei vari bar di riferimento dei maggiori quartieri).

L'esempio del programma della candelora dei panettieri 2014

L’esempio del programma della candelora dei panettieri 2014

La mostra a San Placido

Una mostra che viene regolarmente allestita all’interno della bellissima chiesa di San Placido, dove si possono vedere le miniature di tutte le candelore ma anche dei vari monumenti della città di Catania.

Mostra sulla Festa di Sant'Agata a San Placido, dove si possono ammirare delle candelore in miniatura

Mostra sulla Festa di Sant’Agata a San Placido, dove si possono ammirare delle candelore in miniatura