Paste your Bing Webmaster Tools verification code here

Il progetto del sito sulla festa di Sant’Agata a Catania nasce con desiderio di farla conoscere sia agli Italiani che non hanno ancora avuto la fortuna di viverla che agli stranieri che spesso si trovano in Sicilia nel periodo Agatino ma della festa più bella del mondo che si svolge a pochi chilometri da loro, non hanno la minima idea.

L'allegria durante la festa di Sant'Agata il 3 febbraio

L’allegria durante la festa di Sant’Agata il 3 febbraio

Il sito, a differenza da altri fonti di informazione comunemente diffusi, cerca di raccogliere tutti gli aspetti della festa, compresi quelli religiosi, storici, antropologici e folcloristici, ufficiali e non. Perché credo che la festa sia stupenda appunto per la sua complessità che coinvolge tutti i ceti sociali, tutti i quartieri storici, tutte le fasce dell’età e non esclude niente e nessuno, dando così un bellissimo esempio di tolleranza e di spirito cristiano.

L’ultimo motivo (ma estremamente importante) della nascita di questo progetto è l’auspicio che la festa di Sant’Agata diventi un motivo per i turisti di venire a conoscere sia la festa che la città di Catania che anche nel periodo invernale ha tanto da offrire.

Viva Sant’Agata!