Paste your Bing Webmaster Tools verification code here

La sfida delle candelore

Quando?

Durante la mattinata (si tratta di qualcosa al 100% spontaneo e imprevedibile, perciò nessuno sa quando e se succede)

Dove?

Di solito alla pescheria, vicino alla piazza Duomo

Di che si tratta?

L sfida è una specie di gara fra due candelore che si incontrano e nessuna delle due vuole cedere il passo all’altra. Di solido succede, quando le candelore stanno raggiungendo il punto di partenza per la sfilata per l’offerta della cera.

La ciurma che decide di non cedere il passo blocca la strada all’altra e la sfida inizia. Lo scopo è tenere alzata la candelora più lungo dell’opponente. Chi cede prima, perde.

La sfida può durare per ore e le ciurme cercano di indebolire l’opponente in tutti i modi possibili. Fanno la “danza” e si fanno supportare dai propri fan che spesso assomigliano agli ultras dei stadi calcistici.

La sfida può finire semplicemente con la resa di una delle due ciurme, oppure si può contrattare. Quando entrambe le ciurme sono già esauste, entrano in gioco i mediatori. Fanno da spola fra uno capo ciurma all’altro e cercano di convincerli di finire la sfida e di raggiungere la processione.

Per non perdere il loro onore, le ciurme si devono incontrare esattamente a metà strada e se una di loro cerca di fare furba, si può arrivare ai coltelli.

Quando finalmente si incontrano (anche questa ultima parte può durare più di un’ora), i capo ciurma si baciano in segno di pace e le candelore si mettono a camminare verso la processione.

La carrozza del senato esce dal municipio

Quando?

Alle ore 11

Dove?

In piazza Duomo

Nota: Siccome è la piazza duomo terribilmente affollata, consigliamo di prendere posto lungo la Via Etnea. Non vi perderete niente e avrete più spazio per muovervi e anche per scattare le foto.

La carozza del sentato durante la festa di Sant'Agata il 3 febbraio

La carrozza del senato durante la festa di Sant’Agata il 3 febbraio

L’offerta della cera a Sant’Agata

Quando?

Inizia alle ore 12 (forse l0unica ora esatta delle festività)

Dove?

La processione parte dalla piazza Stesicoro e sfila lungo la Via Etnea fino alla cattedrale. Vi sono rappresentate tante categorie e la maggior parte delle associazioni non profit del catanese.

Processione in onore di Sant'Agata il 3 febbraio

Processione in onore di Sant’Agata il 3 febbraio

Lo spettacolo pirotecnico (il più bello e spettacolare della festa)

Quando?

Lo spettacolo di solito inizia alle 20:30 ma se non raggiungete la piazza domo prima delle ore 19, probabilmente non la raggiungerete più.

Dove?

In piazza duomo

Nota: Questo evento è estremamente affollato, chi teme la folla, dovrebbe evitare.

I fuochi d'artificio all'ottava il 12 febbraio - conclusione della festa di Sant'Agata

I fuochi d’artificio all’ottava il 12 febbraio – conclusione della festa di Sant’Agata